CHIESA SACRO CUORE DI GESU'

Church

La Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù è ubicata nella zona di espansione novecentesca del comune di Luserna S. Giovanni. L’ edificio, è libero su quasi tutti e quattro i lati, a nord-est confina con la casa parrocchiale e il campanile è posizionato nell’angolo nord-ovest.
La facciata, realizzata con blocchi di pietra di Luserna.
Il fronte è caratterizzato da tre ampie finestre con vetri cattedrale lavorati al piombo, raffiguranti un coro di angeli. Le ampie finestre centinate sono ripartite da massicci elementi lapidei disposti sullo schema della croce celtica, sormontanti un prisma triangolare contenente i simboli del Sacro Cuore di Gesù.
Sopra il portone è posizionato un altorilievo rappresentante Gesù pantocratore irradiato dalla luce Divina e dello Spirito Santo che, con la mano destra benedice il popolo per cui si è immolato, qui rappresentato nelle vesti di due giovani in abiti operai di inizio novecento. Con la mano sinistra indica il Sacro Cuore nella sua persona, simbolo del più alto gesto d’amore: il sacrificio di Cristo per la salvezza dell’uomo
Contacts
Via Roma n. 77, 10062 Luserna San Giovanni (TO)

44.813933, 7.2494779