STRADA DELL’ASSIETTA

Itinerario di circa 140 km che mette in comunicazione le valli Susa e Chisone attraverso le più note strade sterrate d’alta quota della zona.

Partendo da Susa si percorre la SP 172 che sale a Meana di Susa fino a raggiungere il Colletto, dove inizia il tratto sterrato che sale al Colle delle Finestre (2176 m). Da qui, dopo una breve discesa su asfalto nel magnifico Pian dell’Alpe, inizia la più famosa delle strade militari dell’area, la Strada dell’Assietta (SP 173) di fine XIX secolo, che raggiunge Sestriere seguendo il crinale spartiacque tra la Val Susa e la Val Chisone e attraversando l’altopiano omonimo.

Il primo tratto, da Pian dell’Alpe al Colle dell’Assietta, corre sul lato sud con scorci sul Monte Albergian e sulla lontana Sestriere. Dopo circa 12 km la strada diventa più impegnativa e in alcuni tratti molto stretta: verso nord si possono notare le vestigia della Batteria del Gran Serin, che si erge ancora imponente sul sottostante Colle dell’Assietta (2472 m). Superati quest’ultimo e la Testa dell’Assietta, l’itinerario prosegue verso il Genevrìs, toccando la Batteria del Gran Mouttas a destra e la Batteria Gran Costa a sinistra; seguono i colli Lauson, Blegier e Bourget, sempre a quote sopra i 2000 m. Raggiunto il Colle Basset (2424 m) inizia la discesa su Sestriere e si continua su asfalto verso Cesana Torinese fino alla deviazione per Sansicario, da dove, percorrendo una bella sterrata in pendio, si guadagna la SS 24.

Oltrepassata Oulx si lambisce Exilles con il suo famoso forte e si raggiunge Chiomonte. Utilizzando una bella sterrata in fitti castagneti si sale verso il Pian del Frais, località sciistica a 1500 m. Da qui, attraverso uno splendido e fitto bosco, è possibile raggiungere il Pian dell’Arguel. Tornati al Pian del Frais si ritrova l’asfalto fino a Piangelassa, stazione sciistica degli anni ’70 dominata dal Monte Pintas. Con una discesa su sterrato attraverso le frazioni Deveis e Bastia si arriva al fondovalle, ricollegandosi al punto di partenza a Susa.