GPR Tappa 3: Noasca - Frazione San Lorenzo

Da Noasca si segue il sentiero sulla sponda destra del Torrente Orco che, attraversando i castagneti, ricalca il tracciato della vecchia mulattiera di collegamento tra le frazioni del fondovalle. Nei pressi della frazione Prà vale la pena una breve digressione fin sull’alveo dell’Orco per apprezzare le gole che il torrente ha inciso nella roccia. Raggiunta Gera si attraversa il Torrente su due passerelle e, dopo un breve tratto su asfalto, che attraversa la frazione Fei, si prende a salire su agevole mulattiera, inizialmente nel castagneto, per poi entrare nei noccioleti. Raggiunta quota 1500 m, con un breve tratto in piano, verso destra, si raggiunge la località Meinardi, col suo Santuario dedicato a Sant'Anna. Il sentiero taglia quindi l’alto versante procedendo quasi in piano con un lungo tratto lastricato che porta fino alla pista della ex Azienda Elettrica. Percorso un tratto di pista si incontra il sentiero che, sulla destra, scende ripido fino alla Frazione Perebella. Dalla frazione si riprende una mulattiera che raggiunge la strada del Piantonetto dopo aver attraversato la frazione Bertodasco. Raggiunto l’asfalto, si percorre la strada verso sinistra, in salita, per circa 1 km, raggiungendo la frazione San Lorenzo.

Access
Accessible for disabled people: No
Accessible with public transport: Yes
Notes on accessibility with public transport: Noasca, autobus di linea
Useful information
Classification: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Devotional interest: No
Historical interest: No
Recommended period: giugno, luglio, agosto, settembre

Altitude profile

Altitude profile is loading...