Tre Vallate: Tappa 4 Frazione Vrù - Borgata Vonzo

Partendo dalla Frazione Vrù di Cantoira il sentiero n. 330A si addentra nella faggeta incontrando poi la strada nell’ultimo tratto prima di raggiungere la Frazione Lities (1144 m). Imboccando il sentiero n. 329 si sale attraverso gli ultimi tratti di bosco per poi trovarsi in un ampio vallone di pascoli con le antiche costruzioni degli alpeggi in pietra distribuite sul versante che conduce fino alla Cappella di San Domenico (1770 m). Si intraprende quindi la salita, traccia n. 329B, che punta quasi direttamente verso la cima del Monte Bellavarda (2345 m). Successivamente, seguendo la cresta in direzione nord-ovest, si scende lungo il tratto n. 327 più impervio e nel quale è necessario prestare attenzione fino al Colle della Paglia (2147 m).

Dal colle inizia la discesa sul versante ovest, traccia n. 326, che conduce all’Alpe Paglia Superiore (1857 m) e subito dopo al Santuario “Madonna del Ciavanis” (1880 m). Dopo la breve deviazione al Santuario è possibile riprendere il sentiero n. 326 che segue, ancora scendendo, il valloncino dove scorre il Rio della Paglia. Si passa nei pressi del Roc d’le Masche visibile a destra e si raggiunge infine la Frazione Vonzo (1231 m). Qui dopo aver trovato ospitalità presso le strutture turistiche private è possibile visitare le curiose conformazioni geologiche dette “Castej d’le Rive” (monoliti sostenuti da torri di terreno compatto).

Per chi desidera scoprire l’ampia piana di Chialamberto è possibile raggiungere il capoluogo dove sono presenti numerosi servizi per i turisti.

Accesso
Accessibile ai disabili:
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Da Maggio (Giugno se presente molta neve oltre i 2000 m) a Ottobre.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...