Alta Via delle Valli di Lanzo: Tappa 5 Rifugio Cibrario - Rifugio Tazzetti

Dal Rifugio Cibrario, attraversati piccoli corsi d’acqua che bagnano il Pian dei Sabbiunin (sentiero n. 122) ci si innalza sull’erta china di pietrame e massi di fronte alla costruzione, fino a quando, giunti all’altezza del secondo dei due canali che si aprono sulla destra, si va in questa direzione e lo si supera completamente. Giunti su un largo costone di pietrame, si piega a sinistra del Ghiacciaio di Bertà. Lo si percorre per un tratto, poi ci si abbassa sulla quasi pianeggiante superficie del ghiacciaio e si continua nel valloncello compreso tra la Testa Sula ed il Massiccio Lera-Sulè. Si giunge alla base di un pendio, un po’ più ripido, che precede i ripiani del Col Sulè (3063 m). Si scende sull’opposto versante per un valloncello nevoso e detritico, al termine del quale si appoggia a sinistra su un ripiano, una buona mulattiera che lo percorre abbassandosi a tornanti. Più a valle, il sentiero n. 122, devia verso il Colle dell’Autaret. Si svolta a sinistra, in discesa, sul sentiero n. 111A, che diventa successivamente pianeggiante, lungo il ripido versante della Punta Sulè. Il sentiero n. 111A, in direzione sud/ovest, passa sotto una muraglia rocciosa solcata da numerose cascatelle, dette “dei Pis”, quindi sale diagonalmente verso sud, superando vari torrentelli (il Rio Costan, il Rio Avril, il Rio del Fort e il Rio Cavalla Nera). Il sentiero scavalca un crestone ed in breve giunge al Rifugio Tazzetti al Fons Rumour (2642 m).

Accesso
Accessibile ai disabili:
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale con sviluppo di alta montagna
Interesse storico:
Periodo consigliato: Da fine Giugno a inizio Settembre.

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...