Sentiero David Bertrand: Tappa 2

Dal rifugio Melano si ritorna al Colle Ciardonet, ritrovando la traccia del SDB. Piegando a destra si sale al Colle Sperina (entrando nel Parco del Monte Tre Denti-Freidour); svoltando a sinistra, in pochi minuti si perviene al Colle Pra L’Abbà, crocevia di piste forestali. Ora svoltare a destra iniziando la lunga discesa fino a Bastianoni, dove si incontra un'area di parcheggio e la strada asfaltata. Attraversare la strada e proseguire in piano fino alla borgata Ronco. Di qui si riprende la discesa nel bosco fino a Grange. Alternando tratti in discesa e pianeggianti, con una carrozzabile sterrata si raggiunge l’area attrezzata Pradera. La si lascia a destra imboccando il sentiero sulla sinistra, prima del ponte. Al termine del sentiero, che costeggia un muretto di pietre a secco, si ritrova una carrozzabile. Svoltare a sinistra e, dopo un ampio tornante e una breve salita, si raggiunge la casermetta forestale. Poco oltre prendere la traccia che scende con decisione sulla destra, al termine della quale ci si immette sulla strada asfaltata. Svoltare a sinistra e seguirla fino al primo bivio. Salire a sinistra raggiungendo borgata Raimondi, attraversata la quale si imbocca il sentiero sulla sinistra che conduce a Dagheri. Seguire la strada a monte della borgata arrivando alla successiva, Canali Alti. Circa 100 m a valle di quest’ultima la strada curva a destra; in questo punto lasciare la strada asfaltata per seguire il sentiero sulla sinistra, raggiungendo infine borgata Fiola, dove per strada si scende alla Colletta di Cumiana. Sul lato opposto un lungo mezzacosta su pista forestale si inoltra nel bosco, toccando dapprima il colle del Teit, poi il colle Frascà; percorsi circa 500 m da quest’ultimo si abbandona la pista forestale risalendo il sentiero sulla destra, giungendo così al colle di Damone, dove si incrocia una sterrata che scende a Trana. Oltrepassarla e proseguire in moderata salita fino ad un costone boscoso che conduce alla panoramica balconata rocciosa di Pera Luvera. Ora il sentiero scende piuttosto ripido, con qualche zig-zag, terminando sulla sterrata che dalla frazione Campetto di Piossasco sale al Colle del Prè; svoltare a sinistra e raggiungere il Colle, entrando nel Parco del Monte S. Giorgio. Oltrepassare una staccionata sulla destra e, dapprima in piano, poi in discesa, si raggiunge lo snodo sentieristico della Croce dei Castelli. Tenendo costantemente la destra si scende infine a Piossasco, in località Casa Martignona.

Accesso
Accessibile ai disabili: No
Accesso con mezzi pubblici: No
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Interesse storico: No
Periodo consigliato: Maggio-Ottobre

Profilo altimetrico

Profilo altimetrico in caricamento...