TORINO - LE RESIDENZE DEI SAVOIA

Urban Itinerary
Departure: Torino - Palazzo Reale-Palazzo Madama-Palazzo Carignano-Castello del Valentino-Villa della Regina
Arrival: Moncalieri - Castello di Rivoli-Reggia di Venaria-Borgo Castello de La Mandria-Palazzina di Caccia di Stupinigi-Castello di Moncalieri
Adagiata fra pianura e collina e circondata dalle Alpi, Torino è una delle più belle città d'Italia e uno dei poli economici più importanti del paese.
Per secoli cuore del Regno dei Savoia, Torino è stata teatro e centro propulsore dell'Unità nazionale, oltreché prima Capitale del Regno d'Italia.

Una visita a Torino e dintorni, alla scoperta delle splendide Residenze Reali che i Savoia fecero costruire fra il XVII e il XVIII secolo, significa fare un salto nella storia fra centri di potere, castelli dedicati alla caccia, luoghi di villeggiatura e vita di corte: un complesso di architettura monumentale che i Savoia, instancabili costruttori, vollero come simbolo del proprio potere assoluto. Nel 1997 l'UNESCO ha inserito nel World Heritage List 14 di queste magnifiche residenze reali, situate a Torino e in Piemonte.
Nel 1572, quando divenne capitale del Ducato di Savoia, Torino era ancora una città medievale. Il vasto programma di costruzioni, lanciato da Emanuele Filiberto e proseguito dai suoi successori, diede un volto nuovo alla città, che divenne un'importante metropoli con forti contatti con le corti reali di tutta Europa.

Intorno a Piazza Castello era situata la cosiddetta "area di comando" coi palazzi più importanti, strettamente collegati alle residenze e splendide ville lontane dal centro città, alcune delle quali formano, per la loro bellezza, la cosiddetta "corona delle delizie". Luogo simbolo del potere dei Savoia, nel cuore di Torino, il Palazzo Reale fu progettato dal Castellamonte, con la sua facciata seicentesca e gli ambienti interni riccamente decorati. Poco distante Palazzo Madama deve il suo nome alle Madame Reali Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, che promossero la costruzione dello scalone e dell'elegante facciata, opera di Filippo Juvarra.

C'è poi il barocco Palazzo Carignano, dove nacquero Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II e che fu sede del primo Parlamento italiano.
Lungo le sponde del Po è possibile visitare il Castello del Valentin, dallo stile spiccatamente francese, oggi sede universitaria. Arroccata su una collina da cui guarda tutta la città, c'è poi la Villa della Regina , con i suoi dipinti del Seicento e del Settecento, gli arredi originali d'epoca e l'enorme giardino.

Parte della "corona della delizie" sono il Castello di Rivoli, nato come roccaforte militare e oggi sede del Museo di Arte Contemporanea e la Reggia di Venaria, ex residenza di caccia, da molti definita la "Versailles" sabauda, dove è possibile visitare il Salone di Diana, la Galleria Grande, la Cappella di Sant'Uberto e i monumentali giardini.

Poco lontano c'è il Borgo Castello de La Mandria, zona che oggi ospita un grande parco naturale. Non sono da meno la Palazzina di caccia di Stupinigi, progettata da Filippo Juvarra sul modello mittleuropeo, che fu luogo di feste e sfarzi e residenza di Napoleone a inizio Ottocento, e il Castello di Moncalieri, una delle più antiche residenze, costruito nel Medioevo a scopi difensivi e convertito a vita di corte dai Savoia.
Contacts
Piazza Castello 165, 10100 Torino (TO)

45.0717107, 7.6846129